Primi passi
L’ascolto è il primo passo per assistere al meglio i propri clienti
Nello svolgere il mio lavoro di avvocato divorzista a Bologna, attribuisco molta importanza all’ascolto del cliente perché rappresenta il primo passo per comprendere al meglio le sue priorità, così da tutelarne a pieno ogni diritto.
Una volta raccolte le informazioni dettagliate sulle cause che hanno determinato l’intollerabilità della convivenza, si procede con la seconda fase, grazie alla quale vengono ricostruite le ragioni che hanno condotto la coppia alla crisi.
In seguito, si seguita alla quantificazione del tenore di vita della famiglia, dalle spese al reddito, fino al patrimonio complessivo.
In generale, sebbene non esistano casi uguali tra loro, come avvocato per separazione a Bologna posso affermare che la casistica di separazioni o divorzi si dirige verso specifici binari già percorsi.
Se si arriva ad un accordo comune tra le parti, la separazione può essere consensuale.
Invece, se il tribunale deve mediare tra le parti, che non trovano un accordo soddisfacente per entrambi in autonomia, o se ci si trova davanti ad un addebito di colpe, la separazione diventa giudiziale.
Le difficoltà che sorgono più spesso nel cercare un accordo tra le parti
Nel corso di oltre vent’anni di attività come avvocato per divorzio a Bologna, ho sempre offerto ai miei clienti assistenza professionale nel tentativo di trovare un accordo con la controparte, prendendo in considerazione diverse questioni.
Spesso, le discussioni riguardano l’affidamento dei figli e la calendarizzazione delle visite, la quantificazione economica degli assegni e l’assegnazione della casa coniugale.
Di solito, se il tetto coniugale è di proprietà di entrambi, a usufruirne è il genitore collocatario.
Invece, in presenza di un mutuo si aprono vari scenari:
- uno dei due coniugi può decidere di assumersi in autonomia l’intero saldo della casa
- entrambi i coniugi dividono le spese del mutuo
- si può decidere di vendere l’abitazione.
Avvocati divorzisti a Bologna, i migliori alleati dei vostri interessi
Per conoscere quali sono le possibili strade da percorrere in merito alla vostra separazione, potete contattare il mio studio di avvocato matrimonialista a Bologna per un primo appuntamento durante il quale approfondiremo nel dettaglio le circostanze che vi riguardano.
In qualsiasi fase della separazione, ricordate che il vostro avvocato per separazioni a Bologna è il miglior alleato su cui poter contare. Un professionista che, ascoltandovi, è in grado di definire una strategia legale atta a tutelare i vostri interessi e quelli di chi vi sta accanto.
Pertanto, non esitate a contattarmi.
Per maggiori informazioni puoi contattarmi
- 3429115112
- avv.tavani@studiolegaletavani.it
- Strada Maggiore, 46 - 40125 Bologna (BO)
- Via Barberini, 158 - 41125 Modena (MO)