Studio Legale Tavani

Dal 2004 vicini a voi salvaguardando il diritto di famiglia e della tutela della persona

Avvocato 
Rossana Tavani

L’avvocato Rossana Tavani, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena nel 1997, si è iscritta all’Ordine degli avvocati di Bologna nel 2003, occupandosi, fin dall’inizio della sua attività, delle materie tradizionali del diritto di famiglia: dalla crisi del matrimonio (separazione – divorzio), alla determinazione dell’assegno di mantenimento e dell’assegno divorzile, dalle adozioni, all’affidamento dei figli minori o non economicamente autosufficienti, dal disconoscimento di paternità, alle unioni civili, contratti di convivenza e recupero dei crediti di mantenimento e/o alimentari.

Grande attenzione viene, altresì, riconosciuta ai casi di alienazione genitoriale, mobbing familiare, stalking, maltrattamenti familiari (violenze psicologiche e fisiche), tutela del diritto di visita dei nonni, amministrazioni di sostegno ecc.
La sofferenza che caratterizza la fine di un’unione può essere paralizzante, per questo è importante che ad occuparsene sia, oltre al legale, un’equipe di professionisti specializzati nella cura della persona.
Quando la separazione riguarda coniugi con figli, viene fornito dai consulenti con i quali collaboriamo un sostegno alla genitorialità, finalizzato ad aiutare i minori al superamento del trauma.

Tutti gli incarichi vengono gestiti con la massima discrezione e delicatezza, nel rispetto del carico emotivo che comportano i contenziosi familiari.

La miglior tutela dei diritti delle persone coinvolte nella rottura del nucleo familiare si ha, infatti, attraverso una gestione delle emozioni negative, per questo viene data molta importanza all’ascolto e al supporto del cliente.

Studio Legale Tavani

Lo Studio Legale Tavani si occupa del diritto di famiglia e della tutela della persona dal 2004.

In quasi vent’anni di professione è stata raggiunta una formazione specialistica nella gestione e risoluzione dei conflitti, fondamentale per riuscire ad aiutare la coppia a trovare una soluzione conciliativa.
La nostra esperienza ci permette di occuparci anche dei casi più complessi da un punto di vista emotivo.
La rottura dei legami familiari è una delle prove più difficili da affrontare, per questo è necessario fare i passi giusti per andare oltre la sofferenza e poter avere un nuovo inizio, d’altronde la modalità con cui i genitori affrontano la separazione si riflette sul vissuto dei figli, che subiscono negative fasi emotive se vedono mamma e papà soffrire.

Una “buona separazione” si ottiene dunque “curando” due parti, quella emozionale e quella materiale/economica.
Per tale ragione ci prendiamo cura delle persone che si rivolgono al nostro studio anche con l’aiuto di psicoterapeuti, soprattutto quando la separazione riguarda una coppia con figli.

Per maggiori informazioni puoi contattarmi