La parte Emozionale

La gestione delle emozioni è fondamentale per riuscire a trovare una soluzione conciliativa.

Osservare i punti di vista

L’analisi di quello che non ha funzionato nel rapporto di coppia spesso è riconducibile all’esperienza avuta nella famiglia di origine con i propri genitori.

La fine di un’unione può essere dunque un’opportunità per conoscersi meglio e lavorare su quegli aspetti della personalità che ci causano sofferenza.

Le coppie che decidono di affrontare questo percorso possono riuscire a comprendere il punto di vista dell’altro e riavvicinarsi o in alternativa riusciranno quantomeno a lasciarsi in modo pacifico.

Scegliere il meglio per noi

Quando ci si trova a dover prendere decisioni circa il proprio rapporto, il primo passo da fare è certamente quello di ripartire da sè, di ritrovarsi, di riscoprire le proprie risorse e di comprendere i reciproci errori per poter ricominciare.

Sovente accusiamo l’altro di essere sbagliato per noi, di averci ferito, di averci deluso e se anche ad una prima lettura questo ci può apparire come vero, la realtà ad un livello più profondo è molto diversa.

Da un certo punto di vista incontriamo sempre la persona giusta rispetto al nostro percorso di crescita e di consapevolezza.

La scelta dell’altro non è mai casuale, attraiamo a noi persone che sono esattamente il riflesso di quanto ci amiamo e rispettiamo, o ancora meglio di quanto ci hanno insegnato ad amarci e a rispettarci.

La fine di un rapporto, cambiando punto di vista, può diventare un’occasione per imparare a volerci bene.

Per maggiori informazioni puoi contattarmi