La parte Giuridica
La fase Legale che vi accompagnerà nel processo dei vostri diritti e fabbisogni
L'ascolto e la tutela
L’avv. Rossana Tavani, avvocato divorzista a Bologna e Modena, attribuisce molta importanza all’ascolto del cliente per meglio comprendere le sue priorità ed assicurargli la tutela dei suoi diritti e bisogni.
Ogni caso è diverso, pertanto, occorre analizzare singolarmente i vari aspetti della separazione in questione, per poter individuare insieme la soluzione più adeguata.
La tutela giuridica riguarda la persona ed i suoi diritti fondamentali, nonchè la famiglia (i figli) ed il patrimonio.
(Nei casi più gravi, in presenza di violenza fisica/psicologica, ostacoli alla genitorialità, possono essere necessarie misure di protezione e quando la conflittualità è elevata può essere utile il supporto di un mediatore per migliorare la qualità della comunicazione e “calmare gli animi”)
Suddivisione delle fasi
La prima fase di lavoro riguarda la raccolta di informazioni sulle cause che hanno determinato l’intollerabilità della convivenza, in modo da appurare quali siano le azioni da intraprendere nell’immediato.
Nella seconda fase vengono ricostruite le ragioni che hanno portato alla crisi della coppia e si quantifica il tenore di vita della famiglia: quindi reddito /patrimonio e spese della famiglia.
Nella terza fase vengono programmati gli obiettivi da perseguire e si elabora la strategia difensiva più adatta riguardo all’affidamento dei figli, alla gestione delle spese familiari, nonché ai contributi economici per figli minori o il mantenimento dei figli maggiorenni non economicamente autosufficienti ed eventualmente anche per la moglie.
Per maggiori informazioni puoi contattarmi
- 3429115112
- avv.tavani@studiolegaletavani.it
- Strada Maggiore, 46 - 40125 Bologna (BO)
- Via Barberini, 158 - 41125 Modena (MO)