Bibliografia
Leggere arricchisce la mente e lo spirito. Una persona più informata è una persona più sicura. La letteratura in campo di separazione e divorzi è immensa. Orientarsi nel dedalo delle pubblicazioni non è sempre facile. Per questo motivo periodicamente aggiornerò la bibliografia a mio avviso più utile toccando di volta in volta ispirazioni legate alla sfera legislativa, emotiva e pratica.
LA LUNGA IMPRESA. STORIA DEL MIO MATRIMONIO. RICKY MOODY. La Nave di Teseo, 2021
A cinquant’anni passati, Rick Moody è un ex alcolista in riabilitazione, con una storia di depressione alle spalle e in lotta con problemi di dipendenza sessuale. E’ tuttavia anche un uomo innamorato e un padre amorevole. La sua risposta alla domanda “Vorresti impegnarti in una relazione stabile e duratura?” è, per la prima volta nella vita, “Sì.” Così il suo secondo matrimonio, con l’artista Laurel Nakadate, inizia quando Moody finalmente emerge, pieno di aspettative, dalle macerie del suo passato, per ritrovarsi scaraventato in una nuova vita. E con suo enorme stupore, il matrimonio si rivela il porto sicuro in cui rifugiarsi nei tempi duri. Una storia di tenacia e speranza dove l’amore è il segreto per superare le tempeste della vita.
PUOI GUARIRE LA TUA VITA. LOUISE L. HAY. My Life, 2013
Un giorno a Louise Hay viene diagnosticato un cancro e i medici la informano che le restano solo pochi mesi di vita. Di fronte a questa tragica realtà Louise riesamina le tappe principali della propria vita giungendo alla conclusione che la malattia è il risultato di esperienze negative, rabbia repressa e angoscia non esternate. Da qui nasce la sua profonda convinzione che per sconfiggere il cancro – e la malattia in generale – sia necessario rivoluzionare il proprio stile di vita e aprirsi all’amore e al perdono, all’insegna di uno spirito ottimistico e avvalendosi di atteggiamenti positivi e proattivi come mezzi efficaci per combattere la malattia e l’inquietudine interiore. La storia di un percorso d’evoluzione senza esclusione di colpi.
DAI FIGLI NON SI DIVORZIA. ANNA OLIVERIO FERRARIS. Bur, 2017
Oggi, in Italia, un matrimonio su quattro finisce con una separazione e nella metà dei casi è coinvolto almeno un figlio minorenne. Una delle più note studiose italiane di psicologia infantile affronta questo tema dal punto di vista dei figli: adulti di coppie divise ripercorrono e valutano in prospettiva la loro vicenda. Attraverso queste esperienze in prima persona, il libro offre una panoramica delle fasi e delle modalità del processo di separazione e, in questo modo, diventa un’utile guida per i genitori che stanno affrontando una prova comunque complicata e dolorosa.
I QUATTRO PASSI PER CREARE UNA RELAZIONE FELICE NELLA COPPIA, IN FAMIGLIA E NEL LAVORO. VIGNALI, MURARO, MANTOVANI. Edizioni Il Punto d’Incontro, 2010
In tema di relazioni nasciamo tutti ignoranti e cresciamo autodidatti, all’oscuro di quelle poche essenziali “istruzioni per l’uso” che ci aiuterebbero a vivere i nostri rapporti con molta più facilità. Perché nessuno ci ha mai insegnato a comunicare in modo armonioso e soddisfacente? “I quattro passi” è un percorso studiato per vivere relazioni basate sulla fiducia e sull’amore, anziché condizionate dalle paure e dai bisogni, per favorire il risveglio dell’intelligenza del cuore e evitare di cadere nelle consuete trappole delle dinamiche di conflitto.
Per maggiori informazioni puoi contattarmi
- 3429115112
- avv.tavani@studiolegaletavani.it
- Strada Maggiore, 46 - 40125 Bologna (BO)
- Via Barberini, 158 - 41125 Modena (MO)