Avv. Rossana Tavani

Avvocato matrimonialista, divorzista esperta di diritto di famiglia e consensualista matrimoniale

Stai pensando o hai deciso di separarti dal tuo coniuge e/o dall’altro genitore?
Desideri conoscere e tutelare i tuoi diritti in caso di separazione consensuale, giudiziale o divorzio e/o affidamento dei figli?
Vuoi godere della tutela legale e del supporto professionale, oltre che umano, che la Legge prevede per chi, come te, sta vivendo una fase molto delicata della sua vita?

Per ricevere tutto l’aiuto di cui hai bisogno in questo momento, ti basta un primo contatto.

Separazione e divorzio sono esperienze delicatissime per questo metto la mia esperienza al tuo servizio

Sono Rossana Tavani, sono un avvocato matrimonialista e da oltre 25 anni mi occupo di separazioni e divorzi. Opero principalmente a Bologna e in Emilia-Romagna: il mio lavoro consiste nell’aiutare la coppia o uno dei due partner a risolvere le questioni legali relative alla separazione, al divorzio, alla custodia dei figli, al mantenimento, all’assegnazione delle proprietà e alla distribuzione dei beni.

Se stai leggendo queste parole, so per esperienza quanto sia delicato il momento che stai passando e come tu ti possa sentire. Sappi che puoi contare su una guida, su un professionista legale con esperienza specifica in quest’ambito, su qualcuno che conosce i tuoi diritti e sa come farli rispettare. E questo supporto è a solo un click da te.

Contattami ora e affronta questo momento con la guida che stai cercando

Scegli la modalità che preferisci. In ogni caso, ti garantisco la professionalità, la privacy e la delicatezza che cerchi.

Che avvenga per messaggi, a voce o via email, la nostra prima chiacchierata è gratuita e senza impegno.

E, se vuoi ricevere la mia guida “E vissero separati e contenti”, inserisci i tuoi dati qui sotto. Leggendola, scopri i 7 passi per una separazione felice e consapevole.

Perché affrontare questo momento con un avvocato esperto di diritto matrimoniale al tuo fianco

Se hai dubbi sul contattarmi o no oppure, semplicemente, ci stai ancora pensando e hai bisogno di una molla che trasformi il tuo pensiero in azione, ti invito a riflettere sui vantaggi che un supporto legale professionale può offrirti.

Esperienza e guida

Una delle cose che i clienti mi riportano più spesso è la sensazione di interruzione di un percorso e di rottura di schemi che, in un modo o nell’altro, davano sicurezza e l’incertezza che ne deriva. La separazione è proprio questo: una svolta che ci porta in un terreno inesplorato, in cui ci sentiamo soli e in cui non sappiamo come muoverci. Qualcuno la equipara a un lutto. Attraverso la mia esperienza, posso essere la guida esperta che può indicarti il percorso, passo per passo, per uscirne più forte e più felice di prima.

Tutela dei diritti

Troppo spesso ho visto persone che, dotate delle migliori intenzioni, hanno scelto di non farsi rappresentare da un legale o ne hanno scelto uno di fiducia non sufficientemente esperto in diritto matrimoniale. Inutile dirti che, quasi sempre, queste persone sono uscite dalla separazione con accordi più vantaggiosi per la controparte che per sé. Il mio obiettivo è sempre quello di arrivare a un accordo equo, giusto per entrambi e che tuteli tutti i diritti della persona che ha scelto di farsi rappresentare da me.

Risoluzione dei conflitti

Prima, durante e dopo una separazione, laddove prima c’era intesa e affetto proliferano i conflitti e si respira tensione. Parte del mio lavoro, consiste nell’aiutare le due parti a negoziare accordi equi e ragionevoli per entrambi e per farlo devo metterli nelle condizioni di risolvere o, almeno sospendere, i loro conflitti. Questa è una mia prerogativa sia che rappresenti una sola parte nella negoziazione, sia che faccia da mediatore per entrambi i futuri ex.

Comunicazione non emotiva

Frequentemente, in una separazione anche la più piccola richiesta si carica di emotività e sfocia in un ulteriore conflitto. Al contrario, quando sono gli avvocati a rappresentare le esigenze e le preoccupazioni dei loro clienti, per il loro essere “ambasciatori”, l’accordo è più probabile e dialogo resta in una cornice di professionalità.

Rispetto della Legge

L’Ordinamento Italiano prevede – sia in caso di separazione prima e il divorzio poi, sia per una coppia non sposata con figli che si lascia – una serie di procedure legali, di documenti da produrre e di accordi da registrare. Oltre a questo, prevede una serie di obblighi e vincoli legali per entrambi. Grazie al mio supporto, puoi avere la certezza di essere sempre nel Diritto e di non compiere passi falsi che possano comprometterti.

Supporto professionale – non solo legale – a 360°

I miei oltre 25 anni tra separazioni, divorzi e affidamento dei figli mi hanno insegnato che chi affronta questi delicatissimi momenti ha necessità di un aiuto a 360°, che va oltre la tutela di fronte alla Legge che posso offrire io.

Per questa ragione, se necessario, i miei clienti possono contare su un’equipe multidisciplinare di professionisti al servizio del loro benessere. Dallo psicoterapeuta personale al terapista di coppia, dal nutrizionista al coach.

Avvocato matrimonialista: quanto mi costa?

So che molti pensano di non potersi permettere il supporto di un avvocato specializzato in diritto di famiglia e pensano di risparmiare procedendo senza legale o chiedendo a un amico o conoscente avvocato non specializzato in diritto di famiglia e senza esperienza in quest’ambito. In realtà, questa è una “illusione di risparmio” che può costarti molto cara. Separazioni e divorzi hanno implicazioni economiche vincolanti per anni, a volte, per tutta la vita e un accordo leggermente meno vantaggioso può costarti davvero caro. In più, ci tengo a informarti, le mie tariffe forensi seguono gli onorari giudiziali previsti dall’Ordine degli Avvocati che impongono minimi e massimi per ogni prestazione. Per scoprire le mie tariffe, contattami per una prima chiacchierata gratuita e senza impegno.

E vissero separati e contenti

7 passi per una separazione felice e consapevole

Come puoi scoprire leggendo questa guida, una separazione può essere felice. Sì, hai letto bene. Anzi: deve esserlo.
Si tratta di cominciare a scrivere un nuovo capitolo, dell’inizio di una nuova vita, di un vero e proprio momento di rinascita. Per esserlo, è necessario fare una serie di scelte giuste: passi che aiutano a raggiungere un certo grado di consapevolezza.

In questa breve guida – frutto della mia esperienza in questi ambiti – te li illustro a uno a uno e ti accompagno, condividendo con te le mie riflessioni, i miei pensieri e le mie conclusioni. E, se hai letto fin qui, e non hai ancora deciso di contattarmi, chissà che leggendomi tu possa trovare la molla che ti serve in questo momento.